mercoledì 15 aprile 2015

Soluzione esercizio n° 21: Come andrà l'incontro?

Riporto qui l'interessante interpretazione che una lettrice ha postato tramite commento nel post precedente Guarda il grafico grafico e l'intervento, inserirò tra le righe i miei commenti.

L’ascendente è agli ultimi gradi, alcuni sostengono che il grafico non sia leggibile, però mi fa pensare che tra i due non succeda nulla, almeno non quello sperato dalla tua amica.
La leggebilità di un grafico con l'AS nei gradi critici (ultimi o primi gradi) dipende dalla riflessione della domanda nel grafico stesso. Tuttavia questo elemento ha un suo valore, in questo caso i gradi ultimi indicano che l'incontro non presenta novità, proprio come dicevi tu.
Allora, lei è Venere e Luna. 

Qui non hai tenuto conto di una cosa: non è lei a porre la domanda, ma sono io a "sbirciare", quindi lei non avrebbe come SP il signore dell'AS (che sono io!), ma della mia 11 casa, ossia Saturno (attenzione: la cuspide cade in Acquario). I SS sono molti: Giove perchè la sua I casa intercetta i Pesci, la Luna e i pianeti in 11.
Lui Giove (signore della XI) Marte e sole.
Di conseguenza a quello detto prima lui è l'11 a partire dall'11 cioè la 9 del grafico, quindi ha come governatore Saturno anche lui.

Il fatto che Marte e Venere siano nella I casa della mia amica e che sia lei che lui hanno lo stesso governatore fa diventare il grafico leggibile nonostante le limitazioni dell'AS negli ultimi gradi.
 Dato che Saturno diventa SP di lui per lei considero come SP Giove il governatore dle segno intercettato.
SS di lei sono a questo punto Luna, Venere, Nettuno, Chirone
SS di lui sono Marte, Sole, Plutone, Mercurio.

L'analisi che hai fatto è molto accurata, alcuni elementi sono comunque valutabili nel contesto che hai messo, altri richiedono un'aggiustatina a causa dell'uso di case derivate.Vediamo punto per punto

Venere non farà nessun aspetto con Giove, anche se si trova nella prima di lui (quindi lei come “donna” gli piace) Venere e Giove si trovano in una piccola dignità (stessi termini) ad indicare che tra loro c’è dell’affetto. 

Non mi piace la posizione di Giove (Lui) è in una casa “sfortunata” (VI) ed è governato dal Sole (il quale è in esilio). Giove è retrogrado, quindi ulteriormente debilitato.
Qui è da valutare che i SP sono altri ossia Giove e Saturno. Giove è Retrogrado e ciò indica che lei di sicuro non si farà avanti, almeno non esprimerà apertamente quello che prova, cosa indicata anche dalla Luna che è nella sua 8 casa. La retrogradicità potrebbe portare ad in Trigono con Saturno, invece termina prima e quindi c'è un aspetto frustrato, tuttavia è interessante vedere che invece incontrerà in Trigono Urano, probabile che qualcosa ci sia di "nuovo". Giove è nella 6 casa di lei che indica che lei di questa cosa ci soffre, cosa indicata anche Chirone nella sua I. Nettuno sempre in I descrive la sua confusione. 
Saturno dal canto suo con le sue tempistiche va a Quadrare con Nettuno e poi in Trigono a sua volta con Urano.
Io credo che tutti questi aspetti non mi parlino dell'incontro in sé: i pianeti sono lenti, quindi a mio avviso mi parlano di qualche novità in un futuro più lontano.

La luna è in Bilancia, quindi governata da Venere, la cosa mi fa pensare che sia più lei ad essere interessata ad avere più di un’amicizia. 

La Luna si è visto è sulla cuspide della sua 8 casa, lei cela a lui qualcosa di sé [cosa che già ci dice il segno intrecettato nella sua I i Pesci: emozioni celate, sebbene forti (Nettuno in I e in Domicilio)]
Vediamo che forma nell'ordine:
Opposizione a Urano
Quadratura con Plutone
Trigono con Giove 
Sestile con il Sole.
In tutto questo ci leggo che per ora lei non avrebbe occasioni di cambiare le cose (Opposizione a Urano e Quadratura con Plutone che è SS di lui e governa la 9 casa di lei), ma i buoni aspetti che forma dopo mi fanno ben sperare.
Solo Marte e Venere si congiungeranno il che mi fa pensare che l’incontro ci sarà (circa 7° … una settimana??). La luna formerà un trigono con Mercurio … chi è Mercurio? Un’altra donna (amica di lui??).
La Luna non può formare un Trigono con Mercurio: lui è a 1°52', lei già a 7°46'.
Mercurio in cuspide della X casa mi ha dato da pensare, ma poi mi sono resa conto che era la X casa mia, non la loro. Mercurio nella mia X casa a mio avviso mi vuole tuttavia comunicare qualcosa di preciso: Mercurio è il pianeta degli amici e io ci leggo che mi vuol suggerire che per ora loro resteranno tali. Il grafico mi fa pensare che per il momento tra loro le cose rimarranno uguali .. 
Vero, lo dice più volte e infatti così è stato. Lei non ha detto lui nulla, tuttavia tra loro ci sono stati degli scambi affettuosi che le hanno fatto capire che anche lui ci tiene e sta bene cone lei (Congiunzione Venere-Marte in I casa di lei: è stata lei la prima a incentivare la vicinanza).

Brava: l'analisi che hai fatto è stata davvero precisa ed accurata!
Un abbraccio.
Selene.


 

2 commenti:

  1. .. caspita è vero, la domanda è stata posta da te, non lo avevo considerato! faccio ancora fatica a consultare le effemeridi e spesso mi perdo gli "aspetti"
    Purtroppo non riesco ancora ad includere nella lettura i pianeti moderni e, quando si presentano pianeti retrogradi, ho difficoltà ad individuare il loro prossimo aspetto.
    Grazie per aver incluso la mia lettura con la tua, è molto utile soprattutto per me che sono agli inizi :-)
    Non vedo l'ora di interpretare un nuovo "esercizio" ...
    grazie mille Selene!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, è molto stimolante sentire qualcuno interessato ad imparare quello che ti piace!
      Un abbraccio e buon lavoro!
      Selene

      Elimina