lunedì 4 maggio 2015

Esercizio n° 23: Riuscirò a comprare quella casa?

Premessa: un amico cerca casa e ne ha vista una che gli piace molto, ma c'è di mezzo un terzo acquirente e la trattativa si sta dilungando, mi domanda se riuscirà ad avere quell'appartamento.


Guarda la soluzione

3 commenti:

  1. Visto che è direttamente il tuo amico a porre la domanda, guardo l’Asc.
    Lui è Venere e Sole
    Il venditore (la controparte è la sua VII^) quindi Marte e Saturno.
    La casa è rappresentata da Giove e dalla Luna.
    Il primo potenziale acquirente lo vado a ricercare nella VII^ del venditore, la quale è governata da Mercurio.
    Sia Marte che Venere sono governati da Giove, nell’esaltazione di Venere e nell’esilio e caduta di Mercurio. Questi aspetti mi fanno pensare che il Venditore sia più propenso a vendere la casa al tuo amico, infatti lui come Venere ha una posizione di forza rispetto al primo acquirente (Mercurio è retrogrado oltre che in esilio e caduta ..) forse questa persona ha causato dei ritardi per dei ripensamenti …
    Essendo la Luna governata da Mercurio, non vorrei che ci sia una sorta di “vincolo” che impedisce la libertà di scelta del venditore (tipo un compromesso firmato? O comunque una sorta di impegno tra le parti) e questo me lo fa pensare perché la Luna è sia nell’ esilio di Giove che nella caduta di Venere.
    La luna formerà prima un’opposizione a Venere e successivamente un quadrato a Saturno, forse a sottolineare ancora difficoltà prima raggiungere un accordo. Accordo che vedrei bene nella prossima congiunzione tra Venere e Marte.
    Non so se il tuo amico riuscirà a comprare questa casa, nonostante il contatto tra i due governatori principali, Venere formerà un quadrato a Saturno … non si metteranno d’accordo con il prezzo?
    Per il tuo amico ci sono buone possibilità di riuscita, questo me lo fa pensare la posizione di forza di Venere rispetto alle condizioni di Mercurio …
    Speriamo bene per lui!
    Un abbraccio come sempre ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho un dubbio, forse per la "casa" (come bene immobile) avrei dovuto considerare il governatore della IV^ del venditore .. che in questo caso è Saturno!

      Elimina
  2. A mente fredda ho riletto la carta e ho notato qualcosa che mi era sfuggito ieri ... il ruolo di Giove. Per caso c'è un intermediario di mezzo?
    Prendendo come SP della casa Saturno (IV^ del venditore, quindi la X^ in acquario) Giove governa sia Venere (il tuo amico), Marte (il venditore) e Saturno (la casa) ... tutti e tre i pianeti si trovano nella cadura di Mercurio (il primo acquirente).
    A questo punto mi spiego il moto retrogrado di Giove e Mercurio ...
    Mi tocca solo aspettare con ansia la soluzione dell'esercizio ...
    un abbraccio ..

    RispondiElimina