giovedì 7 maggio 2015

Soluzione esercizio n° 23: Riuscirò a comprare quella casa?

Riporto i vostri commenti, qui il grafico e li correggo

Visto che è direttamente il tuo amico a porre la domanda, guardo l’Asc.
Lui è Venere e Sole
Il venditore (la controparte è la sua VII^) quindi Marte e Saturno.
La casa è rappresentata da Giove e dalla Luna.

La casa in quanto nuova casa è la VII (dato che la casa in cui stà è la IV la casa nuova è IV da IV ossia VII) quindi Marte e Saturno, la Luna è SS del mio amico. 

Il primo potenziale acquirente lo vado a ricercare nella VII^ del venditore, la quale è governata da Mercurio.

L'altro acquirente se fosse governato dalla VII casa dal venditore (quindi VII da VII) sarebbe la I casa, ma quella corrisponde al mio amico. A questo punto però si può definire l'altro in base ad una caratteristica particolare: la presenza di Mercurio in cuspide della X casa.

Sia Marte che Venere sono governati da Giove, nell’esaltazione di Venere e nell’esilio e caduta di Mercurio. Questi aspetti mi fanno pensare che il Venditore sia più propenso a vendere la casa al tuo amico, infatti lui come Venere ha una posizione di forza rispetto al primo acquirente (Mercurio è retrogrado oltre che in esilio e caduta ..) forse questa persona ha causato dei ritardi per dei ripensamenti …

Esatto: è lui che è risultato avere il coltello dalla parte del manico. Tuttavia non è così debole perchè appunto in cuside della X e governatore della Luna: sarà lui a determinare l'evolversi degli eventi.
 
Essendo la Luna governata da Mercurio, non vorrei che ci sia una sorta di “vincolo” che impedisce la libertà di scelta del venditore (tipo un compromesso firmato? O comunque una sorta di impegno tra le parti) e questo me lo fa pensare perché la Luna è sia nell’ esilio di Giove che nella caduta di Venere.

Purtroppo a conti fatti questo vincolo c'era anche se non qualcosa di ufficiale, ma legato ai rapporti di amicizia (Mercurio governa l'11 casa della signora) tra i 2 (Mercurio govena anche l'8 della signora, infatti il tutto è rimasto celato fino all'ultimo)
 
La luna formerà prima un’opposizione a Venere e successivamente un quadrato a Saturno, forse a sottolineare ancora difficoltà prima raggiungere un accordo. Accordo che vedrei bene nella prossima congiunzione tra Venere e Marte.
Non so se il tuo amico riuscirà a comprare questa casa, nonostante il contatto tra i due governatori principali, Venere formerà un quadrato a Saturno … non si metteranno d’accordo con il prezzo?
Per il tuo amico ci sono buone possibilità di riuscita, questo me lo fa pensare la posizione di forza di Venere rispetto alle condizioni di Mercurio …
Speriamo bene per lui!
Un abbraccio come sempre .. 

Ho un dubbio, forse per la "casa" (come bene immobile) avrei dovuto considerare il governatore della IV^ del venditore .. che in questo caso è Saturno!

La IV casa è la casa dove abita la signora, non quella che deve vendere.


A mente fredda ho riletto la carta e ho notato qualcosa che mi era sfuggito ieri ... il ruolo di Giove. Per caso c'è un intermediario di mezzo?
Prendendo come SP della casa Saturno (IV^ del venditore, quindi la X^ in acquario) Giove governa sia Venere (il tuo amico), Marte (il venditore) e Saturno (la casa) ... tutti e tre i pianeti si trovano nella cadura di Mercurio (il primo acquirente).
A questo punto mi spiego il moto retrogrado di Giove e Mercurio ...
Mi tocca solo aspettare con ansia la soluzione dell'esercizio ...
un abbraccio ..

Dunque: come dicevi Marte e Venere formeranno una Congiunzione, ma questo aspetto ha un valore neutro nel senso che mette in contatto 2 elementi del tema, non per questo determina una risposta positiva al quesito, bensì nel conteso ha valore di significare che la lunga attesa sta per finire e si avranno notizie in merito: la signora (Marte) si metterà in contatto con il mio amico (Venere) e c'è da non sottovalutare che Marte governa anche la 12 casa della mia amica il che mette in condizione la signora di rappresentare un "nemico" per il mio amico.
Ci sono poi gli aspetti negativi che hai citato della Luna.
Ho detto al mio amico che sarebbe stato meglio non investire troppe speranze in questo appartamento, ma che comunque avrebbe avuto presto notizie sulla faccenda, il che lo ha rasserenato vista la lunga attesa.

Cosa è successo: il giorno dopo (distanza Venere-Marte 8° circa che probabilmente indicavano ore) il mio amico mi ha chiamato facendomi sapere che la signora ha preferito come acquirente l'altro che ha scoperto solo ora essere un suo amico (Mercurio 11 casa della signora). Il mio amico rimase molto deluso dal comportamento della donna che non lo aveva avvisato delle sue "prefenze" per l'altro acquirente (Mercurio govarna l'8 casa della signora a Marte governa la signora e l'11 casa del mio amico) che ha svelato solo in questo ultimo contatto.

Hai fatto un'analisi molto accurata, brava!
Spero di rivedere dei tuoi interventi anche nei prossimi post!
Un abbraccio
Selene

3 commenti:

  1. Grazie Selene!
    Ti seguo con immenso piacere e interesse.
    Ogni tuo "esercizio" è sempre un grande insegnamento!
    Ps: mi devo studiare meglio le case derivate :)
    Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  2. anche io vorrei fare una domanda. un amico ieri 10/11/18 alle ore 1602 mi ha chiesto se riuscirà a compare una casa messa all'asta. la vendita si svolgerà il 4 dicembre 2018

    RispondiElimina
  3. molto completa la risposta di prima.

    RispondiElimina